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1. | € 28,00 | EAN-13: 9788846441980 Riccardo Pastore Il marketing del vino e del territorio: istruzioni per l'uso
Edizione: | Franco Angeli, 2013 | Collana: | Marketing territoriale, turistico, alimentare | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 28,00 | Descrizione | La valorizzazione di territori caratterizzati da una rilevante presenza di produzioni vitivinicole, e - per converso - la promozione di vini provenienti da territori caratterizzati da particolari "qualità estetico-paesaggistiche" o ricchi di valenze storico-culturali presentano, da qualche tempo, un livello crescente di integrazione.
Il Marketing del vino allora è "anche" un insieme di "tecniche promozionali" dirette alla vendita di un "prodotto"; ma è sempre più un approccio culturale razionale per rendere "attrattivo e differenziante" un prodotto/servizio/sistema costituito da una studiata interazione di elementi "materiali e misurabili" con elementi "immateriali e simbolici".
Analogamente, la valorizzazione delle realtà ambientali di particolare attrattività ed il cosiddetto marketing territoriale devono fare un passo in avanti rispetto a tanta promozione turistica standardizzata e "banale". È infatti sempre più necessario legare queste immagini da "gradevole cartolina" ad elementi della cultura materiale come il 'maso' e il frantoio, il mulino e il 'palmento', e soprattutto, la vigna e la cantina. Allora la promozione del territorio diventa anche recupero e diffusione della storia e della cultura di un ambiente e della sua " gens " e la cultura è anche " cultura produttiva ": e quale cultura è più stimolante e ricca di suggestioni simboliche e di aspettative di piacere della "cultura del vino"?
Questa pubblicazione si propone di fornire qualche orientamento di metodo e qualche suggerimento operativo su tali temi con un triplice approccio :
- didattico nella parte iniziale, breve, di metodologia relativa ad alcuni concetti di base (il "marketing in pillole");
- propositivo , attraverso vari aspetti, strumenti e leve del marketing vitivinicolo e territoriale nelle loro integrazioni più significative:
- infine esemplificativo , proponendo alcune concrete "case history".
I target di questa pubblicazione sono quindi assai differenziati: certamente produttori privati e cooperativi, la distribuzione specialistica ma anche vari soggetti pubblici che hanno responsabilità di programmazione dello sviluppo locale o della promozione settoriale (come le CCIAA), oltre a studiosi e ricercatori.
Riccardo Pastore , economista, esperto di marketing e pianificazione dello sviluppo, si occupa del rapporto fra produzioni di qualità , in particolare vino, e nuove forme di valorizzazione territoriale e turismo sostenibile. Svolge attività di consulenza e formazione per aziende private e cooperative, organizzazioni ed enti pubblici. È coordinatore del network di professionisti "AGRIPROJECTS" | Aggiungi al Carrello |
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2. | € 16,50 | EAN-13: 9788820428273 Paola Imparato Strategie di vendita per un ristorante di successo. L'arte di attrarre e fidelizzare i clienti
Edizione: | Franco Angeli, 2013 | Collana: | Marketing territoriale, turistico, alimentare | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 16,50 | Descrizione | Un volume che, con uno stile semplice, chiaro e scorrevole, guida il lettore, passo dopo passo, attraverso i diversi aspetti dell'arte della vendita nel settore dell'ospitalità .
La chiave del successo di un'azienda spesso risiede nelle sue capacità di vendita. La vendita non va considerata però come uno "scontro bellicoso" tra i due principali attori del mercato, il venditore e il compratore, ma come una collaborazione fra le due figure, che porta al successo di entrambi (secondo la strategia Win-Win). Oggi, infatti, sempre più spesso si parla di prosumer, indicando in tal modo il consumatore del XXI secolo, che assume un ruolo sempre più attivo nei processi di ideazione, produzione, distribuzione e consumo dei prodotti immessi sul mercato.
In virtù di tali cambiamenti, l'arte del vendere cambia.
- Cosa vende oggi un ristorante?
- Quale sarà il livello di qualità aziendale che porterà ad acquisire maggiori clienti?
- Quali le fasi del processo di vendita di un esercizio pubblico ristorativo?
- Come arrivare all'agognata fidelizzazione?
Questi, alcuni degli interrogativi che Strategie di vendita per un ristorante di successo si pone di sviscerare secondo un percorso operativo e molto pragmatico volto a fornire al mondo della ristorazione indicazioni, piuttosto che sul "come fare", sul "come essere" per migliorare le vendite e quindi la redditività .
Paola Imparato vive e lavora fra Napoli e Bologna come consulente direzionale e docente di master e corsi di management per imprese ricettive e ristorative. Laureata in Economia del commercio internazionale e dei mercati valutari, vanta un'ampia esperienza come Business Developer per aziende dei settori dell'ospitalità e della ristorazione e Tourism Experience Design. Per FrancoAngeli ha pubblicato Ristoratori si nasce o...? (2011). | Aggiungi al Carrello |
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3. | € 21,00 | EAN-13: 9788820448431 Erica Croce Turismo e gastronomia. Progetti e spunti operativi
Edizione: | Franco Angeli, 2013 | Collana: | Marketing territoriale, turistico, alimentare | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 21,00 | Descrizione | Il turismo enogastronomico si caratterizza per poliedricità di proposte, per approcci diversi e trasversalità dei settori produttivi coinvolti e per fluidità delle esperienze. Una tipologia di leisure che trova appigli progettuali nell'identità (gustativa) delle destinazioni, nella quotidianità delle atmosfere e nella professionalità dell'offerta.
Questo testo, basato su ricerche condotte da studenti dell'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e del Master CISET dell'Università Ca' Foscari di Venezia, è un tentativo di rappresentare alcuni aspetti del turismo enogastronomico dal micro al macro, dalla progettazione alla comunicazione, con un riferimento costante alla territorialità . Osservazioni e suggerimenti utili non solo per chi vuole formarsi in ambito turistico, ma anche per chi già vi opera.
- Qual è l'immagine del Bel Paese nella Grande Mela? "Italia: pizza, spaghetti e mandolino" è un paradigma ancora valido? Il successo dell'eccellenza agroalimentare italiana, il glamour dell'Italian way of life e viaggi esclusivi nella Penisola si scontrano a volte con visioni obsolete e un sistema di comunicazione non sempre all'altezza.
- Il turista del gusto ama viaggiare in modo indipendente. Ma quale strategia dovrebbe adottare un tour operator per pianificare un pacchetto all-inclusive che trasformi il legame tra cibo e territorio in un'esperienza di gruppo ragionata e gradevole?
- Cheese e la sua organizzazione. Biodiversità , sostenibilità , qualità , ovvero i principi di Slow Food, coniugati in un evento enogastronomico biennale di carattere internazionale, analizzato dalle prime fasi organizzative alla logistica, dai media agli impatti e alle ricadute sull'immagine della località ospitante, nell'opinione dei residenti e dei visitatori.
- Una guida alle distillerie trentine: i passaggi pratici ed essenziali per raccontare un prodotto agroalimentare che diventa frutto e chiave d'interpretazione di un territorio, di un consorzio, di una destinazione.
- L'indagine sull'identità culinaria di un'importante città per la pianificazione di un nuovo ristorante territoriale. Dalle interviste al marketing operativo, attraverso la selezione dei fornitori e l'ideazione di un menù a km 0 in cui qualità , ricerca, convivialità e gusto risultino una combinazione possibile.
Erica Croce e Giovanni Perri insegnano Turismo Enogastronomico presso l'Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e collaborano da anni con il CISET dell'Università Ca' Foscari di Venezia. Fondatori di Meridies - Itinerari di cultura e turismo(r) (www.meridies. net), forniscono consulenze e svolgono progetti di ricerca, marketing, valorizzazione del territorio, comunicazione, cultura dell'ospitalità e formazione per enti pubblici e operatori privati. Sono autori di guide turistiche, di articoli e di Il turismo enogastronimico. Progettare, gestire, vivere l'integrazione tra cibo, viaggio, territorio (Francoangeli, 2010). | Aggiungi al Carrello |
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4. | € 33,00 | EAN-13: 9788820409784 Marino Cavallo Green marketing per le aree industriali. Metodologie, strumenti e pratiche
Edizione: | Franco Angeli, 2012 | Collana: | Marketing territoriale, turistico, alimentare | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 33,00 | Descrizione | Il green marketing oggi rappresenta sicuramente uno dei fenomeni mainstream all'interno della sfera dei consumi, oltre che una delle principali opportunità di rilancio economico e di crescita sostenibile.
La vocazione green di un'azienda conduce non solo al miglioramento dell'impatto sull'ambiente ma rappresenta anche un'occasione di rilancio per l'impresa stessa. Dimostrare che un prodotto è amico dell'ambiente e meno inquinante rispetto a quelli della concorrenza costituirà una leva importante per convincere i consumatori ad acquistarlo così come investire per il benessere dei dipendenti e delle comunità in cui si opera conferirà all'impresa credibilità e solida reputazione. Il cosiddetto green consumer è un mutevole e variegato attore sociale che si muove praticando scelte di consumo poliedriche e di natura complessa. Lungi dal poter essere considerato un target nella maniera classica del termine, questo nuovo soggetto rappresenta piuttosto lo stile di consumo, un insieme di comportamenti e pratiche che esprimono una nuova visione del mondo.
I saggi contenuti nel volume vogliono contribuire alla diffusione di un approccio innovativo al marketing, volto ad applicare i principi del green marketing al marketing del territorio. È infatti possibile promuovere un'area industriale mettendone in luce le qualità ambientali, urbanistiche e l'innovatività dei servizi rivolti alle imprese che si insediano. Gli ecoindustrial park e le aree ecologicamente attrezzate rappresentano lo strumento concreto per veicolare e diffondere questa nuova forma di attrattività dei territori.
Marino Cavallo è coordinatore del progetto Ecomark . Ha condotto studi e analisi su tematiche territoriali e socioeconomiche, sullo sviluppo economico e sui rapporti tra economia e sostenibilità ambientale.
Piergiorgio Degli Esposti , ricercatore confermato presso l'Università di Bologna, è membro del Prosumer Research Group Maryland University UMD e del Ces.Co.Com (Centro Studi Avanzati sul Consumo e la Comunicazione).
Kostas Konstantinou è direttore tecnico di Anatoliki-Centro Regionale per l'Energia della Macedonia Centrale, esperto di energia per l'Unione Europea e docente universitario presso l'Istituto per le Tecnologie Educative della Facoltà di Tecnologia applicata di Serres, Grecia. | Aggiungi al Carrello |
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5. | € 28,00 | EAN-13: 9788856856965 Marino Cavallo Handbook of green communication and marketing
Edizione: | Franco Angeli, 2012 | Collana: | Marketing territoriale, turistico, alimentare | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 28,00 | Descrizione | The global changes in the environment are becoming critical not only for the consumers but also for the managements across the globe. In this contemporary world, an ecological issue such as global warming interests both the marketing practitioners as well as the consumers.
The green paradigm in communication and marketing is not simply another hype or buzz word, simply denotes all the activities intended to generate as well as facilitate any exchange in order to satisfy human needs such that satisfying these needs happen with the most minimal input on the environment. If we switch our attention from the shareholders to the stakeholders and think the world as limited and with limited resources, thinking green is not just an option but is the only option. Green becomes an umbrella term not only for ecologic aspect of communication and marketing but also for sustainability issues, ethics, social corporate responsibility, critical consumption, production and distribution. Technologies may have a crucial role in the going green process and gave huge opportunities the green marketing strategist.
Thinking green has a strong ties with the technology evolution. Decreasing energy consumption, pollution and waste are key elements even for the rationalized process and for maximizing wealth and wellbeing.
Marino Cavallo teaches Corporate Communication and Media at the University of Bologna, studies the spatial and socio-economic development and the relationship between economics and environmental sustainability. He is Ecomark coordinator.
Piergiorgio Degli Esposti studies Market and Consumption Behavior and is Assistant professor at Bologna University. He is member of the Prosumer Research Group, Maryland University UMD, and one of the founder member of Ces.Co.Com Advanced Study Research Center about Consumption and Communication at Bologna University.
Kostas Konstantinou is technical director of Anatoliki-Regional Centre for Energy of Central Macedonia. He is energy expert for the European Union and lecturer at the Institute for Educational Technologies, Faculty of Applied Technology of Serres, Greece. | Aggiungi al Carrello |
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